Vini
Verduzzo
Questo vitigno prende il nome di Verduzzo Trevigiano. Questo vitigno piuttosto rustico infatti ha iniziato la sua diffusione nel trevigiano proprio dalle campagne di Motta di Livenza.
Tipo terreno: Suolo evoluto contenente argilla alluvionale che deriva dai fiumi Livenza e Monticano.
Zona di produzione/Vigneto: Il vigneto coltivato a sylvotz, con una densità di impianto abbastanza bassa per permettere alla pianta di manifestare la sua vigoria. La campagna situata in una zona pianeggiante è dotata di sistema di gestione dell’afflusso idrico che permette una gestione ottimale dell’equilibrio delle piante.
Sistemi di allevamento: I vigneti sono coltivati a Sylvotz.
Resa: 120 quintali ha
Epoca di vendemmia: In genere oggi la vendemmia coincide con la seconda/terza decade di settembre.
Vinificazione Dopo la raccolta l’uva viene diraspata e quindi pressata in una maniera soffice, al fine di evitare l’estrazione di tannini amari e preservare il mosto ricco di aromi primari dall’ossidazione.
La fermentazione e l’affinamento sono passaggi che vengono eseguiti all’interno di serbatoi in acciaio a temperatura controllata.
Alcool: 11,50%
Zuccheri: 12,0 gr/l
Acidità totale: 5,5 gr/l
pH: 3,35
Colore: Giallo paglierino con riflessi vedrognoli.
Profumo: sentori di frutta tropicale e mandorla.
Sapore: Asciutto, sapido, armonico e persistente grazie alla sua acidità.
Abbinamenti: si abbina molto bene a piatti primaverili o risulta essere un vino molto piacevole da fuori pasto accompagnato con formaggi freschi e affettati.
Servizio: Va servito fresco, a 8-10° C
Conservazione: Conservare in luogo fresco e buio ad una temperatura massima di 18°C