Vini
Merlot, Rosso Lele
Il Merlot è arrivato in Italia dalla Francia alla fine dell’800 ed è giunto nelle campagne di Motta di Livenza nei primi decenni del 900 periodo da cui ha iniziato a diffondersi rapidamente.
E’ oggi uno dei vitigni più diffusi nel mondo. Infatti la vite presenta un ottima adattabilità, buona vigoria vegetativa, buona resa ed il vino che si ottiene risulta ottimo sia in purezza che da taglio.
Tipo terreno: Suolo evoluto contenente argilla alluvionale che deriva dai fiumi Livenza e Monticano.
Zona di produzione/Vigneto: L’azienda agricola AQUERCIA ha di proprietà diversi appezzamenti coltivati a Cabernet Franc tutti distribuiti attorno la sede aziendale. Questa varietà è contraddistinta da una buona vigoria ma anche una produzione non costante tra le diverse annate.
Sistemi di allevamento: I vigneti sono coltivati a sylvoz.
Resa: 110 quintali ha
Epoca di vendemmia: In genere oggi la vendemmia coincide con la seconda decade di settembre.
Vinificazione Dopo la raccolta l’uva viene diraspata e pigiata e quindi viene messa all’interno di un fermentino nel quale viene fatta fermentare e macerare per circa 9 giorni. In questi giorni vengono alternate pratiche di delestage e rimontaggi al fine di estrarre dalle bucce nella maniera più adatta possibile tutti i composti polifenolici necessari per ottenere un grande vino.
Alcool: 12,5 %
Zuccheri: 9 gr/l
Acidità totale: 5,75 gr/l
pH: 3,6
Colore: Rosso rubino vivo.
Profumo: intenso, invitante e vinoso, con piacevoli sentori di violetta, more, mirtilli e frutta rossa matura.
Sapore: Si caratterizza per la naturale morbidezza sostenuta da una buona tannicità, che lo rende asciutto e sempre piacevole.
Abbinamenti: Questo è un classico vino da tutto pasto, specie nella cucina tradizionale di campagna. Si abbina ottimamente con il pollame, cacciagione, arrosti di carni bianche e formaggi invecchiati.
Servizio: Va servito a temperatura ambiente di circa 16-18° C