XL
LG
MD
SM
XS

Merlot, 1957

1957 – MERLOT 2017

Espressone massima della sinergia tra ambiente, vitigno, tecnica e tradizione

Zona di produzione/Vigneto: L’azienda agricola AQuercia ha a disposizione diversi appezzamenti coltivati a Merlot. Ma uno di questi è davvero speciale. Coltivato a sylvotz, una clone rustico, dunque naturalmente più resistente e resiliente produce uva di eccezionale qualità.

Età: Come riportato da ricerche scientifiche, l’uva che si ottiene da una vigna di una certa età è più incline alla produzione di acini di dimensione più piccola il cui contenuto in zuccheri, polifenoli e aromi primari è sicuramente più elevato. 

Resa: La resa di 50q/ha è il risultato di una precisa impostazione dell’impianto di vigneto ormai datato. Gli interventi di potatura invernale e di scacchiatura primaverile permettono una selezione delle gemme ideale per perseguire l’obiettivo di un’unica identità di questo vino.

L’idea, la vendemmia: Un vigneto eccezionale che abbiamo avuto in eredità non può che meritare rispetto ed amore. Da questi aspetti la decisione di produrre un vino che vuole fare da collegamento tra storia, esperienza e la tecnica acquisita negli anni. La vendemmia manuale viene eseguita nel momento di perfetta maturazione dopo aver lasciato per qualche giorno l’uva ad appassire in pianta.

Vinificazione: La fermentazione spontanea è stata innescata in serbatoi di acciaio a temperatura controllata. Dopo una serie di travasi in vino è stato messo all’interno di tonneaux.

Affinamento: Il Merlot “1957” ha sostato per 12 mesi nelle botti in rovere in costante contatto con le feccie nobili tenute in sospensione con frequenti battonage.

Alcool: 13%

Zuccheri: 2 gr/l

Acidità totale 6,5gr/l

Colore: È di un rosso rubino vivo e luminoso, con lievi riflessi granati.

Profumo: Aroma elegante e complesso, i sentori fruttati e speziati, aspetti che rispecchiano le sue origini e la sua identità.

Sapore: Capace di stupire per potenza ed eleganza. È un vino che in bocca rispecchia le promesse fatte all’olfatto. La rotondità e l’eleganza data dai tannini garantiscono all’assaggiatore soddisfazione.

Abbinamenti: ampio e vellutato uniti da una buona struttura e personalità, ne fanno un ottimo accompagnamento a salumi, piatti a base di carne, selvaggina e formaggi.

Servizio: Va servito ad una temperatura di 16-18 ° C

Conservazione: Conservare in luogo fresco e buio ad una temperatura massima di 18°C

Sei interessato a questo vino?
Chiamaci allo 0422.746193 oppure scrivici QUI e saremo felici di darti tutte le informazioni che desideri.