Vini
Malbec
Il Malbec negli ultimi anni ha acquistato una grande fama grazie ai vini sud-americani. Ma notoriamente il Malbec nel territorio tra Motta di Livenza e Gorgo al Monticano affonda radici profonde e qui ha trovato il suo perfetto habitat. E’ un vitigno abbastanza rustico e le sue produzioni sono abbastanza contenute. Da questo vitigno l’azienda AQuercia ottiene un vino di spiccata personalità.
Tipo terreno: Suolo evoluto contenente argilla alluvionale che deriva dai fiumi Livenza e Monticano.
Zona di produzione/Vigneto: L’azienda agricola AQuercia ha di proprietà un piccolo appezzamento coltivato a Malbek. Questi sono situati in una zona pianeggiante. Le campagne sono dotate di sistemi di gestione dell’afflusso idrico che permette una gestione ottimale dell’equilibrio delle piante.
Sistemi di allevamento: I vigneti sono coltivati a sylvoz.
Età: I vigneti di Malbec dell’azienda AQuercia sono stati impiantati nel 2000.
Resa: 110 quintali ha
Epoca di vendemmia: . In genere oggi la vendemmia coincide con la seconda decade di settembre.
Vinificazione Dopo la raccolta l’uva viene diraspata e pigiata e quindi viene messa all’interno di un fermentino nel quale viene fatta fermentare e macerare per circa 9 giorni, durante i quali vengono alternate pratiche di delestage e rimontaggi al fine di estrarre dalle bucce nella maniera più adatta possibile tutti i composti polifenolici necessari per ottenere un grande vino.
Alcool: 12,5%
Colore: Rosso rubino brillante.
Profumo: Vinoso, intenso nei profumi di frutta di bosco, ribes, mora e ciliegia.
Sapore: È un vino molto caratteristico con un tipico sentore erbaceo e profumi di frutti rossi.
Abbinamenti: Questo è un classico vino da tutto pasto, specie nella cucina tradizionale di campagna. Si abbina ottimamente con le varie tipologie di salumi, le carni bianche e di maiale.
Servizio: Va servito a temperatura ambiente di circa 18° C
Conservazione: Conservare in luogo fresco e buio ad una temperatura massima di 18°C