Vini
Chardonnay, Acchiappa Quori
Il pioniere tra gli Chardonnay
Zona di produzione/Vigneto: L’azienda agricola AQuercia ha di proprietà una superfice piuttosto contenuta di vigneti Chardonnay. Questi sono situati in una zona pianeggiante. Le campagne sono dotate di sistemi di gestione dell’afflusso idrico che permette una gestione ottimale dell’equilibrio delle piante.
Sistemi di allevamento: I filari sono orientati da nord verso sud in maniera tale da favorire al massimo lo sviluppo della pianta e la maturazione dell’uva.
Età: L’impianto di Chardonnay risale al 1993, e come riportato da ricerche scientifiche, le vigne di una certa età sono più inclini alla produzione di acini di dimensione più piccola nei quali il contenuto zuccherino e di aromi primari è sicuramente più elevato.
Resa: La resa di 40 ql/ha è il risultato di un difficile inizio stagione. Infatti nell’aprile 2017 la zona di produzione è stata investita da una gelata tardiva che ha compromesso definitivamente l’annata sotto il punto di vista quantitativo.
L’idea, la vendemmia: Un’annata difficile con una materia prima straordinaria. Questi sono stati gli ingredienti che hanno dato l’impulso decisivo per la realizzazione un’idea originale. Idea che ha portato a rompere i classici canoni di raccolta e vinificazione al fine di ottenere un prodotto del tutto nuovo e straordinario. Capace di stupire per potenza ed eleganza. La vendemmia manuale si è svolta in due momenti diversi. La prima per innescare una fermentazione spontanea. La seconda per permettere un leggero appassimento in pianta e portare l’uva a uno stato ottimale.
Vinificazione: La fermentazione spontanea è stata innescata in serbatoi di acciaio a temperatura controllata. Successivamente, una volta sviluppati 2 gradi alcol, l’intera massa è stata travasata in tonneaux nei quali ha completato la fermentazione.
Affinamento: Lo Chardonnay ha sostato per 8 mesi nelle botti in costante contatto con le fecce nobili tenute in sospensione con frequenti battonage.
Alcool: 13,5%
Zuccheri: 4,4 gr/l
Acidità totale 5,0 gr/l
Colore: Brillante, giallo paglierino con note verdoline.
Profumo: Elegante e potente con note di vaniglia e frutta gialla che rispecchia le sue origini e la sua identità.
Sapore: È un vino ben equilibrato e molto fresco. Gli aromi di frutta sono esaltati da una buona vivacità. Persistente e con un retrogusto elegante.
Abbinamenti: Anche se piuttosto complesso risulta essere un vino piuttosto versatile. Ben si abbina agli aperitivi accompagnati con affettati di varie tipologie. Perfetto con piatti a base di pesce cotto ai ferri o con carne bianca. Monto interessante con formaggi di media stagionatura.
Servizio: Va servito ad una temperatura di 8-10° C
Bicchiere: Coppa ampia per lasciar sprigionare i profumi.
Conservazione: Conservare in luogo fresco e buio ad una temperatura massima di 18°C
Curiosità: Il nome Acchiappa Quori è stato ispirato dal libro di Salinger “Il giovane Holden”, tradotto in francese “L’Attrape-Coeurs”. Il libro è stato notato in un negozio di libri usati a Parigi e alla lettura del titolo subito è balenata alla testa l’idea di abbinare questo titolo ad il vino in corso di creazione ma ancora non battezzato.