Vini
Chardonnay
Lo Chardonnay è catalogato tra i vitigni internazionali. Questo aspetto lascia intuire la sua versatilità che può essere interpretata sotto varie forme. Prima tra tutte quella agronomica, in quanto la pianta è largamente influenzata dall’ambiente di coltivazione e successivamente da quella enologica, in quanto da quest’uva si possono ricavare vini anche molto diversi tra loro. Lo Chardonnay dell’azienda AQuercia si distingue per la sua finezza ed eleganza.
Tipo terreno: Suolo evoluto contenente argilla alluvionale che deriva dai fiumi Livenza e Monticano.
Zona di produzione/Vigneto: L’azienda agricola AQuercia ha di proprietà una superfice piuttosto contenuta di vigneti Chardonnay. Questi sono situati in una zona pianeggiante. Le campagne sono dotate di sistemi di gestione dell’afflusso idrico che permette una gestione ottimale dell’equilibrio delle piante.
Sistemi di allevamento: I filari sono orientati da nord verso sud in maniera tale da favorire al massimo lo sviluppo della pianta e la maturazione dell’uva.
Età: L’impianto di Chardonnay risale al 1999, e come riportato da ricerche scientifiche, le viti andando avanti con l’età sono più inclini alla produzione di acini di dimensione più piccola nei quali il contenuto zuccherino e di aromi primari è sicuramente più elevato.
Resa: 120 quintali ha
Epoca di vendemmia: Negli ultimi anni lo Chardonnay è la varietà che più di tutte sta subendo ripercussioni sotto l’aspetto della maturazione a causa del surriscaldamento climatico . Per questo motivo risulta fondamentale controllare l’equilibrio della pianta durante l’epoca vegetativa e durante la maturazione si pone una maniacale attenzione ai vari parametri analitici attraverso dei campionamenti. In genere la vendemmia viene svolta durante l’ultima decade di Agosto. Come le altre uve bianche dell’azienda, viene vendemmiato nelle ore più fresche della giornata per salvaguardare al massimo le componenti aromatiche.
Vinificazione: Il mosto ottenuto mediante una pressatura molto delicata è fatto fermentare mediante l’aggiunta di lieviti selezionati in serbatoi di acciaio inox termocondizionati in maniera tale da gestire al meglio la cinetica di fermentazione.
Affinamento: Lo Chardonnay dell’azienda AQuercia prima di essere commercializzato viene fatto stanziare in serbatoi di acciaio per almeno 4 mesi nei quali i lieviti hanno modo di cedere al vino seppur giovane, struttura ed intensità.
Alcool: 12,5%
Colore: Giallo paglierino brillante.
Profumo: Lo Chardonnay AQuercia si caratterizza per un profumo fresco, fragrante, tipicamente fruttato. Ben riconoscibili le note di mela Golden varietali.
Sapore: È un vino ben equilibrato e molto fresco. Il sapore è invitante, con un gradevole tono acidulo che ne esalta la piacevolezza.
Abbinamenti: Perfetto fin dall’aperitivo, si abbina benissimo agli antipasti, ai primi delicati, alle verdure, sia cotte che crude. Da provare con il pesce.
Servizio: Va servito ad una temperatura di 8-10° C
Conservazione: Conservare in luogo fresco e buio ad una temperatura massima di 18°C
Curiosità: Un vitigno internazionale che grazie alle caratteristiche del nostro territorio e attraverso un progetto enologico ben definito esprime un elegante identità e uno stile inimitabile.