Wines
Rosato Frizzante
Il Raboso Piave è il vitigno autoctono per eccellenza. Tipico dell’area compresa tra i tre fiumi: il Piave, il Livenza ed il Monticano. Questa varietà tra l’800 e il 900 è stata in assoluto la più coltivata in tutte le terre del Piave. E’ un vitigno rustico, di maturazione tardiva e i cui vini risultano essere marcati da una spiccata acidità fondamentale per l’equilibrio di questo genere di vino.
Tipo terreno: Suolo evoluto contenente argilla alluvionale che deriva dai fiumi Livenza e Monticano. Zona di produzione/Vigneto: L’azienda agricola AQuercia ha di proprietà circa 1ha di vigneti coltivati sia a Raboso Piave che Veronese. Questi sono situati in una zona pianeggiante. Le campagne sono dotate di sistemi di gestione dell’afflusso idrico che permette una gestione ottimale dell’equilibrio delle piante.
Sistemi di allevamento: I vigneti sono coltivati a sylvoz.
Età: I vigneti di Raboso dell’azienda AQuercia sono stati piantati nel 2000.
Resa: 120 quintali ha
Epoca di vendemmia: Il Raboso è una varietà tipicamente tardiva, secondo l’antica tradizione contadina la vendemmia doveva coincidere con i primi freddi dell’inverno, dunque verso fine ottobre inizio novembre. Viene vendemmiato tardivamente poiché il vitigno è molto resistente alle muffe e alla peronospera, non teme il freddo ed ha una buona resistenza alla siccità. In genere oggi la vendemmia coincide con la seconda\terza decade di ottobre.
Vinificazione Dopo la vendemmia l’uva viene tenuta a contatto con le bucce per pochissimo tempo per limitare l’estrazione del colore ed ottenere quindi una tonalità brillante e viva. La fermentazione e l’affinamento sono passaggi che vengono eseguiti all’interno di serbatoi in acciaio a temperatura controllata.
Frizzantatura: Ottenuta secondo il metodo Charmat ad una temperatura di 16° C.
Alcool: 11,0%
Zuccheri: 13,9 gr/l
Acidità totale: 6,05 gr/l
pH: 3,27
Colore: Rosato brillante.
Profumo Il Rosato è un vino giovane, brioso e delicato. Esprime freschezza mantenendo i profumi di frutta rossa.
Sapore: È un vino ben equilibrato e molto fresco. Il sapore è invitante, con un gradevole tono acidulo che ne esalta la piacevolezza.
Abbinamenti: Eccellente come aperitivo e vino da conversazione, è ottimo a tutto pasto per accompagnare gli antipasti, i piatti leggeri della cucina mediterranea, i piatti di pesce e le verdure.
Servizio: Va servito ad una temperatura di 8-10° C
Conservazione: Conservare in luogo fresco e buio ad una temperatura massima di 18°C