Celebriamo l’eccentricità della natura e ci pieghiamo alle sue volontà, nel bene e nel male, facendo del nostro meglio, sempre, per valorizzare ciò che essa ci concede.
E’ nostra volontà che i nostri vini riflettano le stagioni che i vigneti hanno vissuto, ogni vino ha il proprio vissuto, la propria personalità.
E’ tutta questione di materia prima, da un’uva mediocre non si otterrà mai un buon vino, ed è sempre stata la qualità del vino a guidare la direzione delle nostre scelte agricole.
Il cuore dell’azienda è a Malintrada, un’oasi di campagna in provincia di Treviso. Questa zona è storicamente vocata alla viticoltura; la tenuta è nel cuore della valle del Po’ e comprende alcune delle denominazioni di origine più prestigiose, tra cui quella del Prosecco DOC di Treviso.
Il concetto di agricoltura AQUERCIA è un concetto di agricoltura fatta in casa, come tradizione impone, limitando al minimo indispensabile l’utilizzo di prodotti in vigna. Siamo coscienti del fatto che la diligenza in vigna sia il miglior aiuto che possiamo offrire alla natura.
Per noi, il rispetto per il terroir non è un banale e scontato slogan standardizzato dal marketing di massa, ma una sensazione completa e travolgente di cui ci si sente pervasi quando si lavora a così stretto contatto con la vigna; per noi il rispetto per il territorio è espressione della profonda intesa tra il vignaiolo e la sua terra.
Le viti sono senzienti, vivono i lori giorni e le loro notti preoccupate per le loro scelte vitali fondamentali, per esempio come e quando addolcire i loro frutti per attirare gli uccelli perchè poi spargano i semi; oppure devono scegliere il momento giusto per rompere il germoglio in primavera; oppure quando iniziare ad immagazzinare energie per la prossima stagione. Queste sono solo alcune delle decisioni fondamentali che la vite prende ogni giorno. Ma quali sono i criteri decisionali della vite? Tutte le informazioni di cui hanno bisogno provengono dall’ambiente che le circonda…le viti misurano l’angolo del sole, la fase lunare, il moto dei pianeti, la temperatura, l’umidità del suolo ed i segnali chimici emessi dagli organismi che li circondano. La vite è una pianta incredibile e noi facciamo del nostro meglio per conciliare la vita della vigna con l’ambiente naturale che le circonda per poi estrapolarne l’essenza e metterla nelle nostre bottiglie.
La nostra quotidianità si plasma in base al ciclo biologico della pianta.
Le nostre giornate iniziano e si concludono con una salutare passeggiata tra le vigne per monitorare lo stato delle piante.
Chiamaci allo 0422.746193 oppure scrivici QUI e saremo felici di darti tutte le informazioni che desideri