XL
LG
MD
SM
XS

La famiglia Smaniotto si è stabilita dove l’azienda è situata attualmente nei primi anni del 1900.

Il primo appezzamento di terra è stato acquistato con i soldi guadagnati da Pietro Smaniotto (1883-1960) che da immigrato ha lavorato duramente nelle miniere degli Stati Uniti.

E’ da questo piccolo appezzamento di terra che inizia la storia dei vini AQUERCIA. Questa è una storia di vicissitudini, di ispirazioni, di duro lavoro e di decisioni fortunate; storia che ha legato indissolubilmente il nome della famiglia Smaniotto a questa terra.

Fino agli anni 50’, la nostra famiglia era una semplice famiglia contadina che produceva una piccola quantità di vino, destinato al mercato del paese; la principale attività economica della famiglia era l’allevamento di pollame.

La svolta arrivò nel 1952, spinta dal destino: un camion, passando nella strada di campagna nei pressi del podere investì un tacchino.

L’autista di questo camion, per scusarsi dell’accaduto acquistò qualche litro di vino.

La settimana successiva, l’autista del camion che in realtà si dimostrò essere un importante mercante piemontese, si ripresentò presso la tenuta. Apprezzando le caratteristiche uniche del nostro vino chiese di acquistare tutto il vino disponibile: era uno dei vini migliori che lui avesse mai bevuto.

In questa occasione Fedele Smaniotto intuì il potenziale dei suoi vigneti e focalizzò tutti i suoi sforzi solo sulla produzione del vino. Pochi anni dopo l’azienda AQUERCIA è stata fondata ufficialmente.

Ti appassiona la nostra storia?

Chiamaci allo 0422.746193 oppure scrivici QUI e saremo felici di darti tutte le informazioni che desideri